You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.
logo

Pranayama

Il termine sanskrito Pranayama significa espansione e controllo dell’energia vitale .  La pratica del Pranayama serve infatti ad aumentare e conservare l’ energia nel corpo.
La pratica di questa disciplina consiste in esercizi respiratori, un ottimo metodo per calmare la mente, esiste infatti una intima connessione tra la mente e il respiro.  La respirazione cosciente e regolare stimola stati mentali calmi e rilassati mentre una respirazione contratta e irregolare agita la mente.
Il respiro è il processo piu’ vitale del corpo, esso influenza le attività di ogni cellula ed è collegato alle prestazioni del cervello, si puo’ affermare con certezza che è legato  a tutti gli aspetti dell’esperienza umana.
La maggior parte delle persone respira in modo scorretto utilizzando soltanto una piccola parte della propria capacità polmonare, non apportando al corpo la necessaria quantità di ossigeno indispensabile per una buona salute.
Il Pranayama insegna a correggere alcune abitudini respiratorie sbagliate, a focalizzare la consapevolezza sul processo respiratorio rieducando i muscoli della cavità polmonare e aumentandone la capacità.